Un tuffo nel cono sud – Serata Musicale

EVENTO-21-MAGGIO-2016UN TUFFO NEL CONO SUD

A Coccaglio il 21 Maggio 2016 ore 21.00 presso la Chiesa Vecchia Pieve, si terrà una serata musicale con Angel Galzerano (chitarra e voce), Cesar Rivero, (charango, bombo, chitarra e voce), Andrea Bettini (tastiera e voce) ed Elena Bettinetti (voce narrante).
La Misa Crolla, il manifesto musicale della religiosità popolare, è scritta per coro e voci soliste.
Ariel Ramirez, compositore colto e profondo conoscitore della musica dell’interno dell’Argentina, ha vestito le parti della messa di melodie, ritmi e sonorità di tradizione.
Non a caso, sebbene siano celebri le versioni affidate a tenori e cantanti di gran fama (Placido Domingo o Mercedes Sosa) la prima registrazione della misa vede, oltre al coro, il quartetto vocale Los Fronterizos nella veste di solisti.
Elementi della musica colta, coro misto a quattro parti e clavicembalo, convivono con charango e bombo.
Chirie, Credo, Sanctus e Benedictus, sono cantati con l’intenzione e lo stile della musica tradizionale.
La versione che qui è presentata, rinunciando al coro, evidenzia soprattutto l’elemento popolare.
Il programma prevede poi l’esecuzione di brani di Angel Galzerano, cantautore uruguaiano da temMANIFESTO-EVENTO-21-MAGGIOpo residente in Franciacorta, che sintetizza musica urbana rioplatense, canzone d’autore europea, nord americana e la tradizione dei Beatles.
Le letture sono affidate ad Elena Bettinetti, voce ormai storica della sezione bresciana del Centro Nazionale del Libro Parlato.
Oltre I brani tratti dai libri di Angel Galzerano, verranno lette poesie di Alfonsina Storni, poetessa argentina di origine ticinese, e testi incentrati sulle variegate, e molto spesso contraddittorie, realtà della condizione di bambini e ragazzi nelle grandi città sudamericane.