Don Tarcisio … un ricordo lungo 20 anni

Nel prossimo mese di gennaio ricorre il XX anniversario della pia morte dell’Arciprete Plebano don Tarcisio Festa.
Egli nacque a Toscolano Maderno il 3 aprile del 1931. Figlio di Tobia e Teresa, ebbe un’educazione incentrata sul vangelo, la preghiera e la devozione a Maria santissima. Prima di entrare in seminario a 18 anni, esercitò la mansione di sarto per tre anni. Venne ordinato presbitero il 3 marzo del 1957 e venne mandato a gestire l’oratorio di Iseo in sostituzione dei salesiani e vi restò per 19 anni. Nell’Anno santo del 1975, venne eletto Arciprete Plebano di Coccaglio e fece il suo solenne ingresso il 29 giugno. Da subito si mostrò come grande e zelante sacerdote, apostolo dell’Evagelo e testimone del dono prezioso di Cristo: l’Eucaristia. Dedicò molto del suo tempo agli ammalati (che sempre visitava nelle case e negli ospedali), ai poveri (volle la Caritas Parrocchiale) e verso i giovani.
Ebbi la grazia di vivere con lui per 12 anni e posso dire che è stato un uomo esemplare e di dolcezza verso i suoi parrocchiani, specialmente verso i bambini in attesa di trapianto. Mi ricordo le giornate passate accanto a questi bambini, fra di loro un coccagliese.
Molte furono le opere ingenti che fece a Coccaglio: fece il tetto e tutta la facciata esterna, l’impianto elettrico, le campane, ristrutturò la sacrestia, varie tele e le preziose statue, nonché molti suppellettili sacri. Restò con noi fino al 1990, poi fu nominato dal vescovo mons. Paresti assistente pellegrinaggi Brevivet fino al 1997, anno della sua morte. Un gruppo di amici di Coccaglio e Iseo, con il prof. Caccia dell’Ospedale Civile di Brescia, ritennero opportuno ricordare la sua memoria continuando il suo pensiero e la sua volontà verso i piccoli ospedalizzati in attesa di trapianti così nacque la Fondazione don Tarcisio Festa la cui attività principale è quella di organizzare il “Trampolino“.
Fra questo gruppo di amici molti sacerdoti che hanno conosciuto e vissuto con don Tarcisio incluso il card. Re. È doveroso per tutti noi , in questo anniversario, ricordare questo pastore che per tanti anni guidò la nostra Comunità verso il Cristo: via, verità e vita.

La Fondazione don Tarcisio Festa, unita alla Comunità parrocchiale, ricorderà il compianto arciprete DOMENICA 22 gennaio nella santa essa delle ore 18.00.